HORN PLEASE: Non c'è camion in tutto il Rajasthan in cui non ci sia pregato sul retro di suonare il clacson "cortesemente". E i conducenti prendono l'invito alla lettera.
Di motivi per farlo ce ne sono: le strade non sono sempre in stato ottimale. Vicino alle grandi città poi ci si può imbattere in banchi di nebbia scoraggianti (forse anche misto ad uno smog terribile):
Come se non bastasse, quando c'è troppa fila sull'autostrada... c'è chi prende la corsia contromano per far prima:
Ovviamente non ci risparmiamo l'esperienza...
Oltre a tutto ciò... da un momento all'altro un pedone potrbbe attraversare tra una macchina e l'altra...
Il ciglio delle strade è pieno di carcasse di animali.Purtroppo succede a volte che anche qualcuno ci lasci la pelle, ma per quello che abbiamo visto, l'evento sembra molto più improbabile di quello che si direbbe.
Molto più probabile è invece trovare un camio o carro rovesciato.
Un mezzo di locomozione deve essere un lusso per pochi. Il risultato è che vengono caricati all'inverosimile, sia di mercanzie ma soprattutto di ... persone
Ci sono poi i veicoli... particolari.
I carri a trazione "cammellare" circolano anche di notte, nel buio più totale, schivati all'ultimo secondo da macchine e camion.
Non sembrano esserci (o essere applicate) troppe norme per la sicurezza delle due ruote. In 2,3,4.. abbiamo visto fino a 6 (SEI!!) persone andare in giro su una sola moto: mamma papà e quattro marmocchi incastrati non si sa come/dove.
Un'esperienza mancata è invece quella del treno:
Ma non ci siamo persi la non banale ripartenza al passaggio al livello: tutti si mettono davanti alla sbarra, qualsiasi spazio e corsia disponibile da ogni lato.
All'apertura della sbarra, ognuno corre come pazzo verso l'altro lato, cercando di evitare i concorrenti avversari. Per qualche strana ragione riescono sempre a passare tutti quanti. Dove, non si sa.
In alcuni paesini va molto un camion un po'... aperto