Forse non tutti sanno che...

forsenontuttisannoche.jpg

Il Giappone è di gran lunga il paese più pulito e igienico del mondo. I cestini sono quasi inesistenti, e quelli disponibili sono complicatissimi da usare: bottiglie di plastica, bottiglie di carta, cartoni in PET, fessure incomprensibili, elementi organici...

Per non parlare del CESSO elettronico! Anche se, a dire il vero, sedersi su una tavoletta calda risulta essere piuttosto strano.

Sembra sempre che si è appena alzato qualcun altro...

Con tre alfabeti diversi (due sillabici e uno di ideogrammi puri) la scrittura giapponese è una delle più complicate sulla terra.

Forse per questo motivo l'inglese è veramente poco diffuso, e anche piuttosto malino direi:

Non che con l'italiano se la cavino meglio....

La questione del fumo è tra le più bizzare e paradossali mai viste: si può fumare tranquillamente in qualsiasi locale pubblico (ristorante, pub, albergo) mentre per strada all'aperto è invece vietato.

?

 

Ogni tanto si trova una colonnina con un posacenere, dove tutti diligentemente si fermano e trascorrono qualche minuto in (silenziosa) compagnìa.

 

IL SEMAFORO

L'attraversamento pedonale è un'esperienza indescrivibile che va vissuta in prima persona, soprattutto nelle grande piazze centrali di Tokyo. Migliaia di persone ad ogni angolo della strada, scattano improvvisamente col verde (contemporaneo per TUTTI i semafori pedonali) e cominciano all'impazzata a schizzare in ogni direzione. Trenta, quaranta secondi di impazzo generale dopodichè inspiegabilmente la massa scompare per dar spazio di nuovo alle macchine.

Fa strano invece notare che, al di fuori delle zone più commerciali, le strade sono incredibilmente intrecciate di cavi elettrici esposti sembrerebbe senza alcun criterio di sicurezza...

Questa e molte altre stranezze tuttora inspiegate imperversano il paese GIAPPONE. Un posto unico al mondo...

... Maraska-san vi saluta, al prossimo viaggio!

 

Photo album created with Web Album Generator